Coronavirus in Italia, situazione in netto miglioramento: calano incidenza, indice Rt e ricoveri in area medica e in terapia intensiva.
Sono positivi i dati del monitoraggio Iss dell’11 febbraio, che confermano un netto miglioramento della situazione epidemiologica in Italia.
Covid in Italia, il monitoraggio Iss dell’11 febbraio
L’indice di trasmissibilità (o indice Rt) cala a 0,89, largamente sotto la soglia di allerta. Cala anche l’incidenza, che negli ultimi sette giorni passa da 1.362 a 962 casi ogni 100.000 abitanti.
I ricoveri in area medica e in terapia intensiva
Buone notizie anche per quanto riguarda la pressione sulle strutture sanitarie. Nel monitoraggio dell’11 febbraio si registra una diminuzione del tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva. Nel dettaglio, il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è al 13,4% mentre il tasso di occupazione dei posti letto in area medica è al 26,5%.
I dati sulla circolazione del virus
Per quanto riguarda la diffusione del virus, diminuiscono i nuovi casi non associati a catene di trasmissione. Aumenta invece la percentuale dei nuovi casi si Covid individuati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti dei casi positivi.
I colori delle Regioni: le ipotesi in base ai dati del monitoraggio Iss dell’11 febbraio
Quattro Regioni/Province autonome sono classificate a rischio alto, una a rischio moderato e sedici a rischio basso.
Per quanto riguarda i colori delle Regioni, alla luce dei dati del monitoraggio Iss dell’11 febbraio la Sicilia potrebbe tornare in zona Gialla. Anche Lombardia e Veneto sperano nella promozione alla fascia di minor rischio. Riflettori puntati sul Molise. Alla luce del peggioramento della situazione epidemiologica la regione potrebbe passare dalla zona Bianca alla zona Gialla.